AMABIE ⎜ LO YŌKAI DELLA PROFEZIA

VASO “AMABIE”

Una nitida linea rossa verticale mette in comunicazione il mondo celeste con quello terreno, divenendo poi un becco che, come fosse un uncino, tirò a sé l’uomo in balia degli eventi donandogli speranza… era Amabie, lo yōkai della profezia.

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Argento, Sotto Argento, Rosso Sofia, Bianco Lucido, Nero
Cotture: 6 cotture a 780°
Dimensioni : H cm 34, P cm 28

VASO “IRIS E CALLA”

Un collegamento prezioso quello fra cielo e terra, talmente prezioso da essere rappresentato con l’Oro.
Prezioso perché bisogna spaziare con la mente, riuscire a vedere aldilà di ogni visione tangibile. La linea verticale d’Oro è circondata dalle tre code di Amabie… si inabissa per poi riemergere dall’altro lato del vaso. Il corpo rivestito di squame è circondato dalla delicatezza di una Calla e di un Iris.

In Giappone si crede abbia il potere di purificare il corpo, di proteggere la casa e la famiglia dalle malattie e dal male. L’energia dell’Iris ci viene in aiuto quando desideriamo entrare in uno stato di contemplazione, di sviluppare le nostre capacità psichiche e di connetterci con altri mondi, ci invita ad espandere i confini mentali. La Calla, invece, indica eleganza, purezza, femminilità ed eternità.

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Oro antico, Nero, Argento.
Cotture: 4 cotture a 780°
Dimensioni: H cm 31 con base, H cm 23 senza base

VASO “AMABIE, UNA RIGA ROSSA FRA CIELO E TERRA”

Un paesaggio marino intravisto dalla terraferma, fra bambù e peonie si scorge Amabie che sembra quasi giocare con le onde del mare. Entra ed esce, si distingue appena ma lei è lì in tutta la sua forza, la sua presenza è potente e trasmette speranza e protezione.

A quest’opera bisogna girare intorno.
Il percorso di Amabie inizia dalla riga rossa, simbolo ricorrente in tutte le opere dedicate alla mostra, per concludersi dalla parte opposta per poi ricominciare nuovamente, perché la vita è un ciclo che si ripete: nulla è per sempre ma al tempo stesso tutto è per sempre.

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Argento, Sotto Argento, Rosso Sofia, Bianco Lucido.
Dimensioni: Ø cm 24, H cm 42

UOVO “AMABIE”

Elemento ricorrente delle opere dedicate allo spirito Yōkai, Amabie, un segmento verticale ispirato alla simbologia della croce cristiana. Esso ha una polarità positiva, mette in comunicazione il mondo celeste con quello sotterraneo. Per questo motivo ha una valenza attiva collegando il basso con l’alto.

Da un lato un Iris che gli antichi greci identificavano con Iride la messaggera degli Dei. Iride era il tramite che consentiva agli uomini di ricevere i messaggi degli Dei, quello che fece Amabie nel lontano 1846 quando profetizzò: “Sei anni di raccolto abbondante seguito da un periodo di pandemia, ma chiunque vedrà il mio ritratto si salverà”
Nel linguaggio dei fiori e delle piante l’Iris, in generale simboleggia infatti le buone notizie.
L’iris, ritto e proteso verso il cielo è ritenuto simbolo di longevità.
In Giappone si crede abbia il potere di purificare il corpo, di proteggere la casa e la famiglia dalle malattie e dal male. L’energia dell’Iris ci viene in aiuto quando desideriamo entrare in uno stato di contemplazione, di sviluppare le nostre capacità psichiche e di connetterci con altri mondi, ci invita ad espandere i confini mentali.

Dall’altro lato una Calla, indice di eleganza, purezza, femminilità ed eternità.
Una tradizione religiosa cristiana considera la forma della Calla la tromba dell’Arcangelo Gabriele suonata il giorno della Resurrezione, attribuendole un significato di passaggio ad una vita nuova ed eterna.

Tecnica: Pittura a terzo fuoco
Oro Antico con Sotto Oro, Nero, Rosso Sofia
Cotture: 4 cotture a 780°
Dimensioni: H. cm 31 con base, H. cm 23 senza base

SCRIGNO “AMABIE”

Un orologio, un ciclo che si ripete: una pandemia che sconvolge il mondo.

Le lancette, ferme, creano il collegamento fra cielo e terra, un ponte che crea una relazione fra i due mondi.

Sulla linea dell’orizzonte Amabie si immerge per poi riemergere da un mare in tempesta; non lo contrasta ma lo domina divenendo un tutt’uno con esso.

Poi, la profezia: “Sei anni di raccolto abbondante seguito da un periodo di pandemia, ma chiunque vedrà il mio ritratto si salverà”

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Oro antico con Sotto Oro, Nero, Argento, I-Relief
Cotture: 4 cotture a 780°
Dimensioni: H cm 20

OVETTO “AMABIE”

Opera ispirata alla leggenda di Amabie.
Le tre code di Amabie circondano la linea verticale in Oro Antico Giapponese enfatizzandone il significato di collegamento fra cielo e terra. Un collegamento prezioso questo, di cui fare tesoro, talmente prezioso da essere rappresentato, appunto, con l’Oro. Prezioso perché bisogna spaziare con la mente, riuscire a vedere aldilà di ogni visione tangibile.

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Oro antico, Nero, Argento, Sotto Argento.
Cotture: 4 cotture a 780°
Dimensioni: H cm 18 con base, H cm 10,5 esclusa base

PIATTO “AMABIE”

Così come in una luce si rivelò, Amabie, nella stessa luce svanì, in un vortice, si inabissò nel mare più profondo…

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Nero, Oro Antico Giapponese, Rosso Sofia.
Cotture: 6 cotture a 780°
Dimensioni: Ø cm 44