PERSONALISED WORKS

GOLDEN NECTAR per PALLINI LIMONCELLO

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Oro Antico Giapponese, Sotto Oro, Verde, Marrone, Nero, Bianco Lucido 
Dimensioni: H cm 67,8, ø cm 17, Lt. 5

Una bottiglia in porcellana alta quasi 70 cm, con una capienza di 5 lt. interamente dipinta in Oro Antico Giapponese. 

Un lavoro cominciato in pieno lockdown, a Pasqua 2020. Per tale motivo ho deciso di esprimermi attraverso una simbologia legata ad un periodo terribile 
che mai avremmo potuto immaginare di vivere e da cui purtroppo ancora non siamo usciti.
Due i simboli fondamentali:
Il numero 12. La superficie dorata è divisa, infatti, in dodici spicchi. Il 12 è un numero da sempre presente nella nostra vita: in mitologia, letteratura, astrologia, religione, storia… ma soprattutto in questo caso rappresenta i mesi dell’anno, perché alla fine dell’anno si fa il punto della situazione e si programmano i buoni propositi per l’anno successivo. Esattamente quello che abbiamo fatto durante la pandemia quando eravamo costretti a casa, ripensando al passato e a quante volte non ci siamo goduti una semplice passeggiata all’aria aperta perché non ne capivamo il valore dandola per scontata… e a tutte le cose che avremmo voluto fare e avremmo fatto una volta liberi di uscire… Il numero 12 rappresenta , inoltre, l’ingresso nella pubertà e dunque conduce all’idea di una trasformazione radicale che si fonda su un passaggio molto difficile e faticoso ma che è il solo che davvero porta a crescere. È per questo motivo che il 12 trasferisce implicitamente gli ostacoli, i passaggi difficili, gli enigmi da risolvere in uno sviluppo migliorativo che porta a definirci come esseri umani.
Il secondo simbolo è una piccola Ape sul collo della bottiglia. Un animale, unico nel suo genere, in sospeso tra dolcezza e forza nello stesso tempo. L’Ape passa la sua intera esistenza nella produzione del miele, conduce tutta la propria vita nell’abbandono dei vizi e nella cura del proprio alveare ed è proprio per questo che è simbolo di coraggio e di determinazione nella difesa del suo microcosmo.
L’Ape vive in comunità, in maniera organizzata, ciascuna di loro ha un ruolo ben preciso e a seconda della loro fase di vita ricopre ruoli diversi ma tutti importanti e funzionali alla vita dell’alveare. Ciascun membro contribuisce in maniera attiva e partecipativa alla vita della comunità, ricoprendo ruoli finalizzati al funzionamento del sistema, nella consapevolezza che ogni ruolo
ricoperto è importante per il bene comune. Crea, quindi, quel senso di comunità dove ciascuno è importante perché con le proprie abilità da il proprio contributo per il bene comune.

VASO VIOLINO

Commissionato per il Maestro Uto Ughi in occasione del suo compleanno il 21 Gennaio 2016

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Oro Antico Giapponese, Sotto Oro, Nero, Argento
Dimensioni: H cm 32

CANOE SUGAR BOWL

Zuccheriera realizzata per un appassionato canoista, ispirata alle meravigliose grafiche delle anfore di epoca etrusca.

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Sotto Oro su Oro Brillante
Dimensioni: ø cm 20

TARGHE REALIZZATE PER LE GUIDE
ROMA NEL PIATTO
MILANO NEL PIATTO
TORINO NEL PIATTO

DE LA PECORA NERA EDITORE

Dal 2019 collaboro con La Pecora Nera Editore nella realizzazione delle targhe per la premiazione dei migliori ristoranti di Roma, Milano e Torino.

VASO FIRENZE

Vaso commissionato per il matrimonio di due persone innamorate dell’Arte.
La luce per lui, direttore della fotografia e musicista, e per lei, professoressa di architettura fiorentina, il Duomo di Firenze e i gigli bottonati.

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Oro Antico Giapponese, Sotto Oro, Nero, Argento
Dimensioni: H cm 32

COPPIA DI PORTACANDELE CARPE E FIORI DI LOTO

Tecnica: Pittura a Terzo Fuoco
Argento, Sotto Argento, Rosso Sofia, Nero, Bianco Lucido

In uno stagno immaginario, giocano una coppia di carpe che, curiose, seguono il magico percorso del fiore di loto verso la luce.
Il fiore di loto nasce da un fondo fangoso rappresentante il mondo degli uomini contaminato dalle impurità, attraversa l’acqua, ossia il difficile cammino verso l’illuminazione, per poi affiorare e sbocciare in tutta la sua bellezza.